Una staffetta in Senato contro la violenza di genere

l43-senato-palazzo-madama-120403202529_big

In Italia ogni 2,2 giorni viene uccisa una donna. Il 46,3% delle donne muore per mano del partner. Sui media la violenza sulle donne è quasi sempre descritta come frutto di motivi passionali. Lo stereotipo dell’onore tradito si trasforma in quello della gelosia, del tradimento, dell’abbandono che l’uomo non è stato in grado di accettare. …

Leggi tutto →

Interrogazione ufficiale sul problema della sicurezza delle Infrastrutture Critiche della Sanità

Dopo mesi di attesa di una nota promessa dal Ministro, oggi abbiamo presentato (con la mia prima firma) una ufficiale interrogazione al ministro sul problema della sicurezza, in chiave antiterrorismo, delle Infrastrutture Critiche della sanità. Purtroppo alcuni osservatori hanno da tempo segnalato la debolezza dei nostri sistemi di sicurezza, in particolare delle tecnologie informatiche presenti …

Leggi tutto →

Parere Commissione Sanità – Direttiva Tabacco

La Commissione Sanità ha espresso ieri, 19 Novembre, parere favorevole al Decreto legislativo che recepisce la direttiva Ue per uniformare le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri in materia di lavorazione e vendita di prodotti del tabacco e correlati (Direttiva Tabacco, 2014/40/UE) Il parere favorevole è subordinato a ben quattro condizioni poste dalla …

Leggi tutto →

Intervento Fornaro 3 Ottobre 2015 – Emendamento elezione diretta senatori

Sabato 3 ottobre è stato approvato in aula un emendamento che affronta uno dei problemi che la minoranza PD aveva sollevato e che avevo condiviso. Quello della elezione diretta dei senatori. Riporto parte dell’intervento del collega Fornaro che nel commentare il risultato richiama la conseguente necessità di una modifica della norma transitoria. (Il testo completo dell’intervento è disponibile …

Leggi tutto →
Pagina 1 di 1812345...10...Ultima »