Occorre più attenzione politica, culturale, civile

Pubblico qui di seguito gli atti del mio intervento al convegno Spi Cgil regionale “salute quanto costa al cittadino” del 4 dicembre 2015. E’ possibile trovare questo articolo e gli altri interventi sul mensile del Sindacato Pensionati Italiani Cgil della Lombardia “Nuovi Argomenti”.   Nel mio intervento, proverò a riprendere e sviluppare alcuni dei temi …

Leggi tutto →

Illuminiamo la salute: patto per l’integrità sottoscritto in Toscana

L’attività medica è caratterizzata da incertezza, complessità, asimmetria di informazione a vari livelli e dalla difficoltà nel rendere completamente trasparenti le decisioni assunte: nell’esercizio della professione, inoltre, il medico è spesso sottoposto a pressioni, derivanti dall’assunto largamente condiviso nella società che per la salute delle persone “fare di più è sempre meglio” (più diagnostica, più …

Leggi tutto →

Salute, integrità, sostenibilità, diritti, rischio: cinque parole per “Illuminiamo la salute”

(intervento del 2/7 a Bologna per Illuminiamo la salute) Per cercare di trasmettere il senso del progetto sulla promozione dell’integrità del sistema sanitario e sociale che stiamo portando avanti, userò delle parole che considero per noi importanti,  perché come diceva Carlo Levi “le parole sono pietre” e queste parole vorrei che non ruzzolassero giù per …

Leggi tutto →

Corruption: medicine’s dirty open secret – risposta all’articolo sul BMJ

Luca De Fiore- Illuminiamo la salute –  www.illuminiamolasalute.it Vittorio De Micheli, Massimo Brunetti, Leonardo Ferrante, Chiara Rivoiro, Valentina Solfrini, Nerina Dirindin In risposta all’articolo Corruption: medicine’s dirty open secret (originale qui) pubblicato sul British Medical Journal. L’indagine di Trasparency International mostra un livello alto di corruzione percepita in Italia. Il problema è associato all’attività del crimine …

Leggi tutto →
Pagina 1 di 3123