La Corte Costituzionale conferma la legittimità della legge 81/2014 sul superamento degli OPG.

La Corte Costituzionale ha pubblicato oggi la Sentenza 186/2015. La Corte ha respinto il ricorso promosso dal Tribunale di sorveglianza di Messina contro la legge 81/2014 sul superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, giudicando non fondata la questione di legittimità costituzionale. Il ricorso contestava la legge 81/2014 nelle parti in cui stabilisce che l’accertamento della pericolosità …

Leggi tutto →

Il Comitato Nazionale di Bioetica dice no alla contenzione

L’8 maggio è stato pubblicato il parere “La contenzione: problemi bioetici”, approvato all’unanimità dal Comitato Nazionale per la Bioetica il 24 aprile 2015 ed elaborato nell’ambito di un gruppo di lavoro coordinato dal Prof. Canestrari e dalla Dott.ssa Zuffa. Questo nuovo pronunciamento nasce dalla constatazione che la contenzione è ancora largamente applicata senza che si …

Leggi tutto →

Finalmente! Verso il superamento degli OPG

Questa mattina sono intervenuta a Sky TG24, ecco che cosa ho detto: “Finalmente si è cominciato, ma non si è cominciato oggi: molta strada è già stata fatta. Oggi è il termine, ma non si può pensare che la vicenda sia chiusa: si chiuderà nei prossimi mesi. La cosa straordinaria è che finalmente si comincia …

Leggi tutto →

OPG: non servono sanzioni ma una cultura del rispetto

Oggi è uscita una mia intervista sul Manifesto a proposito della chiusura degli OPG. Finalmente questo percorso è stato avviato: la stragrande maggioranza delle Regioni si sta muovendo in questo senso. Adesso l’importante è che in questo percorso, che sarà lungo e ad ostacoli, si evitino scorciatoie. E’ fondamentale che  non si trasferiscano semplicemente le persone da una struttura degradata ad una solo un …

Leggi tutto →
Pagina 1 di 3123