No ai licenziamenti collettivi: presentato DDL

Ho firmato un disegno di legge (a prima firma della collega D’Adda) volto ad escludere i licenziamenti collettivi dall’applicazione delle nuove norme sui licenziamenti. La necessità discende dalla specifica fattispecie degli stessi, già normati al di fuori dello Statuto dei lavoratori e su sollecitazione della CE, nel ’91. Si ricorda inoltre che il Programma di …

Leggi tutto →

Dichiarazione di voto sul job act

Pur permanendo diverse criticità, è innegabile che come era avvenuto al Senato, anche alla Camera, nel lavoro di Commissione, siano stati compiuti passi in avanti e miglioramenti rispetto al testo originario presentato dal Governo sulla delega lavoro (da ultimi: i controlli a distanza sugli impianti e non sui lavoratori e il diritto al reintegro del …

Leggi tutto →

Delega Lavoro: un passo avanti, ma non basta

Prima di tutto la responsabilità verso il Paese La delega, così come modificata dall’emendamento del Governo, interviene solo su alcuni degli aspetti critici sostanziali che abbiamo segnalato, e non raccoglie punti rilevanti del documento della direzione del PD sul tema dell’articolo 18.  Alcuni passi sono stati compiuti, ma non basta. Noi ci sentiamo responsabili verso …

Leggi tutto →

Delega sul lavoro: emendamenti presentati

Sono sette gli emendamenti presentati dalle minoranze Pd alla legge delega sul lavoro. Si va dalla precisazione in merito all’articolo 18 al capitolo degli ammortizzatori. Le proposte di modifica sono firmate da un minimo di 30 senatori a un massimo 40 esponenti Pd.  Siamo fiduciosi che con il confronto parlamentare si possa migliorare la delega. …

Leggi tutto →

Sul lavoro non confondere lo scopo con il mezzo

Non si confonda lo scopo col mezzo. La riforma del lavoro può essere uno degli strumenti messi in campo dal Governo ma l’obiettivo è la ripresa, non la riforma. Se l’obiettivo è la ripresa, bisogna tenere presente che le riforme del mercato del lavoro, da sole, non creano occupazione. Servono politiche macroeconomiche di tipo keynesiano, …

Leggi tutto →
Pagina 1 di 3123