Occorre più attenzione politica, culturale, civile

Pubblico qui di seguito gli atti del mio intervento al convegno Spi Cgil regionale “salute quanto costa al cittadino” del 4 dicembre 2015. E’ possibile trovare questo articolo e gli altri interventi sul mensile del Sindacato Pensionati Italiani Cgil della Lombardia “Nuovi Argomenti”.   Nel mio intervento, proverò a riprendere e sviluppare alcuni dei temi …

Leggi tutto →

Il governo risponde sulla Ketamina

Il 21 maggio, in Commissione Sanità, il sottosegretario De Filippo ha risposto alla mia interrogazione parlamentare sull’inserimento della Ketamina nella lista I della Convenzione Onu di Vienna sulle sostanza psicotrope. In marzo il governo aveva anticipato di voler appoggiare la Cina nella sua richiesta di restrizioni all’uso terapeutico della Ketamina. Avevo chiesto di spiegare questa …

Leggi tutto →

Ddl Corruzione: ok aumento pene ma serve più etica

Ecco il mio intervento del 26 Marzo sul Ddl Corruzione, in discussione in questi giorni al Senato: “La questione della corruzione non si esaurisce soltanto con la modifica del codice penale e con l’aumento delle pene: questa è una condizione necessaria, ma non sufficiente. Enrico Berlinguer diceva che: “La questione morale non si esaurisce nel …

Leggi tutto →

Le senatrici PD esprimono solidarietà a Antonella De Miro, Sonia Masini e Sabrina Pignedoli

Le Senatrici del Partito Democratico hanno sottoscritto una lettera  per esprimere al Prefetto Antonella De Miro, all’ex presidente della Provincia Sonia Masini e alla giornalista Sabrina Pignedoli la  solidarietà e l’apprezzamento per il coraggio avuto nella vicenda denominata come Aemilia, che ha portato a oltre 160 arresti. L’indagine ha individuato Reggio Emilia come epicentro di infiltrazioni malavitose, …

Leggi tutto →

Fecondazione eterologa: basta un regolamento. Approvato in Senato l’OdG.

Alcune direttive Europee (la direttiva 2006/17/CE della Commissione, del 8 febbraio 2006, che attua la direttiva 2004/23/CE del Parlamento europeo e del Consiglio) hanno chiesto all’Italia di adeguarsi alla normativa comunitaria per quanto riguarda “prescrizioni tecniche per la donazione, l’approvvigionamento e il controllo di tessuti e cellule umani”, tecniche che sono utilizzate per la fecondazione …

Leggi tutto →
Pagina 1 di 41234